Bottiglia volante

Questa signori è la cosa più semplice che possiate fare,indipendentemente dalla fonte di aria che usiate,dalla presenza o meno di rampa o di meccanismi vari di sgancio.

Tutto consiste nel verificare quanto detto fin ora

Vediamo.

MATERIALE:

2 bottiglie

1 o più Valvole delle camera d'aria

Nastro isolante e telato

Taglierino

Fonte d'aria(pompa per bici, pompa per palloni)

 

COSTRUZIONE

Innanzitutto prendete una bottiglia e mettetela da parte:questa sarà il nostro serbatoio e "missile". Prendete invece la seconda e tagliatela a metà,alla base del cono,in modo da ottenere il cilindro dritto della bottiglia:

Bottiglia tagliata

 

 

Il cono ovviamente si mette da parte, invece con la parte bassa creeremo una rudimentale rampa di lancio: nella parte bassa apriremo col taglierino una sorta di finestrella bella larga. Questa ci servirà per fare entrare il tubo della pompa che andrà collegato al missile:

Finestrella della rampa

 

 

N.B. in particolare qui si vede il tubo di una pistola con manometro(compressore)dove il tubo di gomma è molto rigido,non si piega, in particolare potrebbe dare un problema,risolto più avanti

 

 

 

Valvola della camera d'aria (media)Fatto anche questo non ci resta che preparare la Valvola della camera d'aria:sarebbe la parte dove voi attaccate la pompa per gonfiare le gomme. Le potete trovare dal vostro gommista,a un costo ridicolo(ditegli che voi o vostro padre vi servite da lui almeno non vi truffa)Prendetene 4-5... si perdono facilmente e scegliete la dimensione media.

Valvole a confronto:una col nastro l altra senza

 

 

A questo punto dovete cominciare un lavoro certosino col nastro isolante e la valvola:giro per giro dovete arrotolare il nastro(sempre teso e ben stretto) attorno alla parte gonfia della valvola,aumentandone lo spessore. Come nella la foto, partite da destra verso sinistra del rigonfiamento e date diversi giri di nastro facendolo sempre ben aderire. Ovviamente non dovete esagerare:questa parte rigonfiata dovrà entrare nelle bocca della bottiglia non a filo ma con uno sforzo considerevole(anche con l aiuto di pinze).

 

 

L ultimo giro di nastro(telato però) deve essere dato per assecondare,facilitare l entrata della valvola nella bottiglia:date una forma conica. Considerate che a comprimersi non sarà il nastro ma la parte gommosa della valvola:la zona gonfia è tutta gomma con solo il buco per far entrare l'aria.

Ora dovrete fare diverse prove, del tipo se la valvola entra ed esce a mano dalla bocca della bottiglia... non và assolutamente bene... considerate che una valvola fatta bene può rimanere bloccata fino a 3-4atm minimo. Io personalmente ne ho fatte alcune da 5atmosfere(per inserirle ci voleva il martello), ovvero che hanno retto la pressione fino a 5 atm,rimanendo incastrate li nel collo della bottiglia per poi volar via.A riguardo potete scaricare i video attinenti alle prove di pressione

Insomma una valvola ben fatta come minimo per inserirla dovete usare le pinze e faticare.

A questo punto prendete armi e bagagli e recatevi alla zona di lancio... un parchetto,parcheggio VUOTO possono andare...

Ora qui le norme di lancio sono del tutto PARTICOLARI E A SE STANTI ovvero valgono solo per questo tipo di lancio,per gli altri c'è appunto l apposita sezione "Lancio del Missile".

 

NORME DI LANCIO DELLA BOTTIGLIA SEMPLICE

 

Siccome si tratta di lanciare una semplice bottiglia,senza ogiva,pinne,pesi,ci riduce considerevolmente tutte le piccole possibilità di far danni. La bottiglia quando cade inoltre lo fa planando e senza alcun danno. Però parte... sempre allerta quindi:

  1. NON SOSTARE ASSOLUTAMENTE COL VOLTO SOPRA e DI FIANCO LA BOTTIGLIA:immaginate,prevedete tutte quelle traiettorie che il missile potrà avere,al fine di disegnare nello spazio un Cono. Questo avrà la punta che corrisponde al collo della bottiglia e l insieme delle linee che unisco la punta alla base del Cono(in alto nel cielo),rappresentano le probabilità delle rotte che la bottiglia può eseguire. State al di fuori di questo cono.
  2. NON SPARARLA NEI PRESSI DI FINESTRE O FILI ELETTRICI
  3. NON SPARATELA VICINO ALLE STRADE...se cade in mezzo al traffico potreste mettere a rischio la vita e incolumità della gente, non quanto come danni diretti della bottiglia(inesistenti) ma tanto per lo spavento che un automobilista avrebbe a ritrovarsi una bottiglia piovuta dal cielo in mezzo la strada o sul cofano.

 

Ecco però cosa potete fare tranquillamente:

  1. L'assistente può sostare a lato della base per reggerla a patto che stia a lunghezza del braccio e con la testa bassa(fuori dal Cono)
  2. In caso di mancata partenza l'assistente può aiutare la fuoriuscita della valvola con le mani PUNTANDO SEMPRE IL MISSILE IN ALTO!!!!
  3. Chi controlla il flusso d'aria può stare nei pressi della "rampa"

FASE DI LANCIO

Sistematevi nel vostro parchetto,campo,date un occhio in giro che non ci siano innocenti e cominciate la procedura di lancio:

1-Riempite la bottiglia con 470-500ml d'acqua(pesatela su una bilancia da cucina,fate prima)                    

Incastro collo e valvola

2-Asciugate la bocca della bottiglia(fa più aderenza) e inserite la valvola(come nella foto)

3-Fate passare il tubo della pompa nella finestrella della base e attaccatelo alla valvola

4-Sistemate la bottiglia in posizione inclinata dentro la "rampa" e appoggiate per terra la "rampa".

 

 

PROBLEMA:se magari il tubo è troppo rigido,non si piega,non riuscirete ad appoggiare la rampa. Potete risolvere la cosa così:

Aggiunta di una base per alzare

Prendete un altra base di bottiglia(nella foto è quella dell'uliveto perchè ha un diametro maggiore quindi si incastra meglio)e la mettete sotto l altra:cosi alzate la finestrella e il tubo può stare quasi rigido. Mi raccomando la bottiglia leggermente inclinata,in modo che parta lontano da voi,cose e persone.

 

A questo punto o con la pompa per bici,per palloni o col compressore cominciate a dare aria e preparatevi per la doccia improvvisa...quando siete molli la bottiglia è già volante sopra le vostre teste...

 

Per chi usa Pompa da bici o pallone potrebbe succedere che mentre pompate l'aria,la base e tutto il resto traballi e si ribalti:qui entra in gioco il vostro assistente,il quale rispettando le norme di lancio può benissimo sostenere la base... e farsi una doccia

Per chi usa Pompa da pallone o Compressore il consiglio è quello di verificare le atmosfere nel manometro per stabilire quanto regge la vostra valvola e a quanto è partita la bottiglia.In questo modo sapete quanto regge la vostra valvola.

 

N.B. ESISTE LA GRAVITA'...TUTTO CIÒ CHE SALE PRIMA O POI SCENDE...

(a volte...)

 

Struttura di un Razzo