Introduzione

 

Benvenuti nell'unico sito in italiano dedicato alla costruzione di"Razzi ad Acqua".

Puoi essere arrivato qua per 3 motivi:

Bene,personalmente ho scoperto questa cosa per voci che giravano al lavoro(un museo della scienza)e per successive ricerche su internet,le quali però mi davano risultati in sola lingua inglese... fra l altro scritta pure male... e con non pochi problemi nella descrizione dei materiali(anglosassoni). Senza parlare delle difficoltà nel capire le operazioni tecniche,la conoscienza dei possibili rischi e pericoli(a mia esperienza,qualunque cosa se usata in modo improprio può essere pericolosa)

Le voci che mi destarono erano queste"Ho sentito di gente che fa razzi con le bottiglie d'acqua naturale..." O_O sarà possibile?!

ebbene si :)

 

IL CONCETTO è questo:

Se prendete un palloncino,lo gonfiate e lo lasciate libero,cosa farà al di fuori di tante pernacchie? Volerà, con traiettoria caotica ma volerà no? Tutto questo perchè l'aria che esce con una certa velocità e peso da una parte,spinge(così noi diciamo...) il palloncino dall'altra.

Quindi per analogia pure se gonfiamo un bottiglia di plastica potrebbe volare no? Certo che l aria dovrebbe essere forzata al suo interno,vista la rigidità della plastica,forzata ad esempio con un compressore o pompa.

Però allo stesso tempo avendo una notevole resistenza vi potremmo forzare quanta aria noi vogliamo,al contrario del palloncino il quale tanta più aria ci voglio mettere e tanto deve essere grande.

Se poi alla bottiglia vi aggiungiamo elementi aerodinamici quali un Ogiva(punta)e delle Pinne in coda,certamente la nostra bottiglia mentre si sgonfia dall'aria compressa,volerebbe con una traiettoria più lineare no?

E se infine all'interno della nostra bottiglia ci mettessimo pure un liquido più pesante dell'aria?Come l'acqua!L aria compressa uscendo implicherebbe la fuoriuscita del liquido,i quali uscirebbero alla "stessa" velocità però con un peso maggiore. Beh se consideriamo 500g di acqua che escono compressi da una bottiglia di 250g... come reagirà la nostra bottiglia/razzo?

La fisica e le Quantità di Moto ci insegnano che la bottiglia non potendo aumentare il proprio peso sino a quello dell'acqua,reagirà aumentando la sua velocità,acquistando un moto con direzione uguale e contraria a quella dell'acqua.

Sviluppando altri modestissimi artifizi possiamo spingere una bottiglia a staccarsi da terra verso l alto,con una velocità di partenza di circa 135km/h sino a 60metri...

...abbiamo creato un Razzo dal nulla,un Razzo ad Acqua, senza fuoco e fiamme...

Razzo procurato fra l altro da bottiglie di acqua naturale,cd-rom rovinati,nastri isolanti...

Razzo ad Acqua che se sviluppato in tecnologia di materiali/mezzi può arrivare comodo comodo sopra i 500metri...pure oltre...

 

Se concetto ed esempi non vi sono chiari,potete passare ai fatti cliccando qui.

 

Ebbene in questo sito ho intenzione di spiegarvi tutto ciò che c'è bisogno di sapere per intraprendere e capire questo simpatico hobby o passatempo. Sopratutto tutto sarà spiegato da foto,descrizioni dettagliate sulle tecniche di costruzione,su come procurarsi i materiali,costi(ridicoli),problemi che potreste affrontare,precauzioni e norme di sicurezza....insomma spero ci sia tutto. E se dovesse mancare qualcosa di vitale o è sbagliato vi prego di comunicarlo immediatamente alla mia mail

Come tutte le cose però si comincia per gradi,di comprensione e di manualità,pertanto ho sviluppato il sito in modo tale che se seguite attentamente le mie indicazioni sin dall'inizio,per gradi... non dovreste incappare in alcun problema... se invece volete fare i grandi salti fateli pure ma il tempo che perderete a risolvere problemi,capire cose ed evitare"rischi",è minore al tempo che ci vuole a leggere tutto. Questo lo dico solo perchè non voglio che voi affrontiate i problemi e"pericoli"che ho dovuto affrontare io(non è che magari sono idiota?...mhh...legittimo sospetto...)

 

Perchè cominciare?

I motivi possono essere tanti:

E mille ancora. Personalmente lo faccio perchè adoro pastricciare con le cose di ogni genere,la mia intelligenza viene sempre messa in discussione...inoltre idea di sparare un oggetto fatto con le mie mani a 70metri dal suolo (minimo)mi rallegra assai >:D

Siccome non voglio spaventare nessun padre premuroso o scoraggiare qualcuno,faccio subito delle premesse:

NON VENGONO USATE ASSOLUTAMENTE SOSTANZE CHIMICHE ESPLOSIVE,PERICOLOSE O TOSSICHE

NON VENGONO USATE PARTI METALLICHE

NON VENGONO UTILIZZATE PARTI ELETTRONICHE(non sono obbligatorie ma volendo...)

NON SPENDERETE UN PATRIMONIO ;)

NON verrano fatti danni a persone o cose se seguiti i miei consigli e la comune logica...

Detto questo... buon DIVERTIMENTO!