Ogiva a Punta

 

Avete presente quando da piccoli facevate il megafono arrotolando un foglio di carta? Se non sbaglio quando lo si arrotolava troppo cosa ottenevate? Un Cono a Punta.

Pro:

Contro

 

Costruzione:

Se non sbaglio dovremmo essere giunti qui no?

 

vecchio cono...

...nuovo cono

 

 

Tanto per essere ancora più chiari dovrete lavorare solo su questo pezzo: un tronco di cono. Ma nel nostro caso il cono è particolare: panciuto. I suoi apotemi sono parabolici.

 

 

4- Bene. Ora col taglierino dovrete solo tagliare il nostro tronco di cono lungo la sua altezza.

N.B. non seguite l esempio della foto: fate un taglio dritto.

 

 

5- ora(fase Chiave) : nel frattempo preparate 2-3 piccole strisce di nastro isolante prendete una bottiglia o solo la sua base,ciò che importa è che abbiate uno stampo,una base su cui lavorare. Prendete il tronco tagliato e cominciate ad arrotolarlo onde farne un cono,ma il tutto lo farete tenendo la base del Neo-Cono intorno alla bottiglia. Il risultato sarà il seguente.

 

 

6-Per essere sicuri che il vostro cono sia CONO,dritto allo stampo,osservate il foro del Cono dall alto e che coincida con il centro della base della bottiglia.

 

 

7- Ovviamente non appena lascerete la presa il cono si aprirà. Ed è per questo che mentre con una mano terrete la forma del Neo-Cono con l altra fisserete i lembi esterni del cono con le strisce di nastro precedentemente tagliate e preparate. Consiglio:la base di appoggio del cono basterà puntarli contro il petto. Importante cominciare a fissare i lembi del cono partendo DALLA PUNTA e poi alla base. Fatto anche questo alla base del cono dovreste avere dei lembi che avanzano...bruttini da vedersi e inutili da tenere. Allora con un pennarello farete un segno il quale non solo coinciderà con i solchi giro della base dentro il cono,ma sarà il segno dove andrete a tagliare per avere la base piatta del cono.

N.B il segno di cui vi parlo,nella foto è quello circolare a dx no quello sbilenco a sx:questo è il segno del lembo del cono,fatto per voi.

 

Il segno rosso indica la zona che avanza del cono e che dovrebbe essere rimossa...con criterio.

 

 

8- In pratica ora dovete solo tagliare quei lembi di troppo delimitati dal nostro segno circolare e tagliare anche quel lembo interno di troppo del cono: un poco NON TUTTO!

 

Notare che il lembo interno è già stato tagliato ma non tutto: c'è ne serve pur sempre un pò per mettere anche del nastro all interno.

 

Alcuni potrebbero pensare di tagliare i lembi a Filo e riunirlo onde avere una superficie senza scalini...vero. Ma voi pensiate che rimanga di forma tonda dopo aver messo i lembi a filo? NO. Il cono resta a base tonda perchè i lembi danno continuità.

 

9- Tagliati i lembi di troppo ora non dovrete fare altro che rifinire l ogiva con del nastro isolante:

Partite con delle strisce di nastro lungo i 4assi

Poi tra striscia e striscia ne mettete un altra.

Già qui sarebbe utile mettere a filo,a pari i bordi dei nastri,tagliando quella parte di nastro che si sovrappone alla striscia vicina. Il taglierino sarà il vostro bisturi

Ecco il risultato finale.

OGIVA A PUNTA CONICA.

 

N.B. a Ogiva finita noterete che la sua base non è affatto tonda...fregatura?No. Perchè tanto alla fine voi l Ogiva la dovete incastrare e fissare sulla base della vostra bottiglia (base tonda...)

 

OgivaOgiva con Sfera di Legno