Paracadute

Materiali

Attrezzi

Tempo

Se siete svelti e pratici... 15minuti inclusi i nodi ai fili... lavoro delicato,preciso e lento...  40minuti

Se siete principianti e poco pratici... 20min inclusi i nodi ai fili... lavoro delicato e lento     1ora

Spesa

Non mi venite a dire che dovete andare a comprare un sacchetto della mondezza perchè se così vengo a casa vostra e non meno a voi,ma a vostra madre ;°D E non ditemi nemmeno che non avete gli altri materiali perchè non sò cosa faccio ;D (vi abbuono i ripara buchi e il nastro isolante)

Obbiettivo

Il nostro obbiettivo è quello semplicemente di recuperare integro il nostro razzo,rendendo il meno traumatico possibile il suo rientro a terra. Dovrà rispondere a dei requisiti quali:

Uso

Pro

Contro:

 

Costruzione

La cosa è così semplice che potreste pure sentirvi presi in giro,quando in 10punti vi dirò come farlo:

 

1- tagliare sacchetto mondezza alla base,aprirlo e ottenete un rettangolo bello grosso

 

2- col compasso descrivete la massima circonferenza che potete(o usate lo spago con una matita come fulcro e il pennarello per segnare).Per ottenere una circonferenza maggiore nulla vi vieta di unire lungo il lato maggiore,un altro sacchetto,con dello scotch ben incollato...regge fidatevi.

 

3- Ora all'interno di questa circonferenza disegnate un ESAGONO dove ogni vertice naturalmente deve cadere sulla circonferenza

 

4-ritagliate o la linea che descrive l'esagono o la circonferenza... a voi la scelta

 

5- a 2cm di distanza dal bordo,in ognuno dei 6vertici fate un foro: metteteci 2 ripara buchi(uno per lato come per riparare un foglio)

 

6- Sopra i ripara buchi ci mettete una striscia di nastro isolante: con una striscia(passando per il bordo) coprite entrambi i lati del foro. Questa fase è delicata: se sbagliate a mettere il nastro difficilmente lo scollerete. Messo il nastro su entrambe le facce del foro(chiudendolo in pratica) rifate il foro con la fora buchi.

 

7- Prendete ora lo spago da cucina e tagliate 6fili di uguale lunghezza: devono essere lunghi almeno 1,5-1,7volte il diametro della circonferenza tagliata. Misurate la lunghezza su ogni filo e all'estremità di essi lasciate sempre abbondanti 5-6cm in più da dedicare ai nodi(fate un segno col pennarello).

 

8- Ora fate dei bei nodi (bocca di lupo è il massimo) resistenti ma facilmente scindibili,tenete conto che questi nodi saranno ultra strattonati(NO SCORSOIO quindi). Per fare i nodi usate quei 5-6cm lasciati abbondanti in precedenza e fate in modo che il vostro segno a penna vada a finire sul bordo del nodo. In questo modo avrete la certezza che tutti i fili escano dai fori con la stessa lunghezza.

 

9- A questo punto prendete l anello di plastica o procuratelo tagliano il barilotto per rullini. Su questo anello ci dovrete annodare l altro capo dei fili(quello non legato). Stesso identico modo: nodi resistenti ma facilmente scindibili a mano,fate arrivare il segno del filo al bordo del nodo. Valido anche per i nodi precedenti: quel che avanza dal nodo se è <1,5cm non tagliatelo altrimenti si. DETTAGLIO: i fili vanno legati dal paracadute all'anello,senza intrecciarli. Per non sbagliarsi mettete l anello al centro del paracadute e segnatevi ogni filo in che punto andrà dell'anello.

 

10-Tagliate un filo di spago pari a 2volte la lunghezza del vostro razzo...questo filo sarà la shock cord del vostro razzo....legate un capo all'anello,l altro al razzo....

SVEGLIA!!avete fatto un paracadute... ;D

 

Il Dettagli in foto

Qui vedete l anello con i 6fili legati e la Shock Cord annessa. Notare come i 6fili vadano su 6punti di un esagono,per rispecchiare l esagono del paracadute.

 

Ed eccovi come:

Montarlo sul razzo

Ripiegare il Paracadute

 

Come collegare il paracaduteSistemi di recupero