Serbatoio

Serbatoio

 

Il serbatoio è quella parte del razzo che di norma conterebbe il propellente ma nel nostro caso contiene l'acqua e l'aria compressa. Ad ogni modo il nostro serbatoio deve essere scelto o costruito in base a questi punti:

1)Alta resistenza strutturale:

considerate che come minimo deve reggere 3atm,di media 6atm e max 14atm(atmosfere raggiungibili tramite pompa per bici da corsa). Pertanto il nostro serbatoio dovrà reggere pressioni minime come quelle elevate.

2)Un Minimo di Elasticità:

non si richiede che ad alte pressioni si gonfi come una palloncino però un minimo spirito di adattamento alla pressione è cosa ben gradita. Le variazioni di temperatura(inserimento dell acqua,tempo atmosferico) influenzano acqua ed aria aumentandone il volume o viceversa.

Questi primi 2 punti dipendono molto dalla:

a)Forma del Serbatoio:

Vi siete mai chiesti ad esempio perchè le bottiglie di acqua naturale hanno tutti quei solchi & Co.? Bè,provate ad eliminarli ad es. gonfiandole a 6atm e lasciandole li...da sgonfi i solchi saranno quasi spariti e la bottiglia sarà moscia come un filo d'erba:i solchi danno solidità alla bottiglia diciamo,ci permettono di afferrarla con forma senza deformarla,scaricano le forze tensive della struttura.

b)Natura del Materiale:

principalmente le bottiglie di acqua naturale ad es. sono composte da PET riciclato,il quale lo riconosciamo dal simbolo PET circoscritto. Questo genere di plastica per esperienza personale ve la sconsiglio...tragedia acustica. Se volete lavorare con pressioni medio alte in sicurezza cercate le Acque o Bibite Gassate generalmente composte da PET bello e buono,riconoscibile dalla scritta PET inscritta dentro un ESAGONO.

3)Integrità Strutturale:

No strisci od incisioni sul serbatoio!Evitare assolutamente (a mio parere) di agire sul serbatoio a livello:

Le uniche cose ammesse sul serbatoio sono la sua unione tramite un semplice giro di nastro all Ogiva e alla Transizione le quali ci permettono di montare Pinne,Sistemi di Recupero,Meccanismi vari,Web Cam...tutto quello che volete. Insomma!Lasciate stare il serbatoio ecco :D Comunque a volte per incrementare la resistenza strutturale è possibile agire a livello chimico e meccanico sul serbatoio tramite giri di nastro o reti di teflon/colla...cose che vedremo più avanti.

4)Leggerezza:

beh penso ci sia poco da spiegare :) Anche se comunque se lavorate ad altissime pressioni un poco di peso in più a favore della resistenza strutturale non fa assolutamente schifo.

5)Volume utile

Beh,come insegna il Taoismo l utilità delle cose è nel vuoto. Il nostro serbatoio cambia,migliora o peggiora in base al suo volume utile.

6)Sviluppo del Volume e Forma

Immaginiamo di avere un bel serbatoio da 10l ok? Ecco però ammettiamo che questo serbatoio sia sviluppato a forma di Spirale...beh direi che dal punto di vista aerodinamico ed idrodinamico è assai sconsigliato :). Ogni qual volta siete in cerca di un serbatoio considerate sempre che dal suo interno la miscela aria/acqua dovrà uscire nel miglior modo possibile ed inoltre che la forma stessa del serbatoio influenzerà nettamente l andamento aerodinamico del razzo. Nel caso delle bottiglie di acqua naturale vi consiglio di porgere molta attenzione sulla presenza o meno di voluminosi solchi

 

Serbatoio Semplice

Coming Soon...Intendo la Bottiglia di Acqua naturale comunque

 

Serbatoio Composito

L'Arte di unire più bottiglie tramite Colle

 

Serbatoi Multipli

L'Arte di unire più bottiglie o magari Serbatoi Compositi tramite raccordi Idraulici/Meccanici