Serbatoio Composito

 

 

 

Se avete già visto il filmato "Primo esperimento di Serbatoio Composito"vediam se tiene"" credo che abbiate già capito di cosa sto parlando,altrimenti ve lo spiego:

Il Concetto è quello di unire 2bottiglie di plastica alterandone la struttura,al fine di ottenere un unico serbatoio di capacità superiore alla singola bottiglia

In pratica altereremo la struttura fisica di 2 bottiglie per farle diventare una cosa sola il che è nettamente differente dall unire 2 bottle tramite un interfaccia/raccordo. Infatti l unione strutturale ha i suoi vantaggi rispetto l'unione interfacciata. Ora esaminiamo la cosa.

 

Materiali

 

Attrezzi

 

Tempo di Montaggio

Tempo effettivo di lavoro: 1ora

Durata del Lavoro: 2-3giorni e mezzo

 

Spesa Economica

Dovrete comprare spero solo la colla Bison o simil Bicomponente...comunque si parla sopra le 7euro

 

Pro

Contro

 

Costruzione

 

1- Prendete le 2 bottiglie e tagliatele alla base in corrispondenza dell'ultimo solco:con la bottle sul fianco appoggeremo la lama del taglierino esattamente alla metà del solco,in pratica basterà far sì che la gravità spinga nel punto più basso del solco la lama. Con la lama posizionata al centro del solco cominciate lentamente a far girare la bottle su se stessa dando una leggerissima pressione alla lama. In pratica vi ci vorranno diversi giri prima di tagliare la plastica. Istintivamente verrebbe da tagliare diretto il solco o dare forza alla lama...sbagliato: così facendo aumentate le possibilità di andare fuori solco e inoltre non avrete un taglio uniforme.

Ecco dove operare il taglio: ultimo solco prima della fine della bottle

Il taglio dovrà essere effettuato al centro del solco: qui ovviamente il solco è ingrandito...io vi parlo di solchi di 2-3mm di altezza

Dopo questa operazione prendete la carta fina e date una passata su bordo appena tagliato... giusto UNA passata tanto per mettere in pari i bordi

 

 

2- Ora prendete la 3° e 4°bottle e tagliatele lungo l ultimo solco e il terzultimo:

Il tutto al fine di ottenere il pezzo viola(ovvero 2 visto che 2 son le bottle): questo pezzo sarà la nostra "toppa" o o fascia contenitiva. Ne avremo 2 perchè una sarà la toppa interna e un altra la toppa esterna.

 

3- Prendete la carta vetrata fina e carteggiate quel tanto che basta per rendere abrasiva la plastica:

In pratica andrete a carteggiare nient'altro che quei lati sui quali verrà posata la colla bicomponenente.

 

4- Ora prendete la fascia che andrà all interno dell Serbatoio e appoggiatela all interno di una delle bottiglie. Fate in modo che sia perfettamente appoggiata alla plastica e osservate di quanto avanza la fascia:noi sistemando la fascia nel margine interno diminuiamo il suo diametro quindi per forza deve avanzare un pò di fascia...

Quindi gradualmente rimuovete ciò che avanza sino a quando la fascia interna appoggia perfettamente su tutta la superficie interna dell serbatoio e i 2lembi combacino...SENZA ALCUNO SPAZIO O GOBBA!

INVECE per quanto riguarda la fascia esterna ovviamente avremo il caso contrario: la fascia non combacerà perfettamente,non potrà chiudersi su se stessa, perchè abbiamo aumentato il diametro e quindi ci sarà qualche mm di distanza tra i 2 lembi della fascia....nulla di cui preoccuparsi,la cosa più importante per l appunto è che combacino i lembi della fascia interna.

 

5- A questo punto dovreste avere:

Tutti i pezzi si uniranno in questo modo:

Il punto di forza di questo serbatoio sta nel fatto che nel punto di unione delle 2 semibottiglie è rinforzato da 2 fasce contenitive interna ed esterna,per un totale di 3strati di plastica.

 

6- Ora COMINCIA LA FASE PIU' LUNGA,PALLOSA E DELICATA...L INCOLLAGGIO:se avete comprato una colla bicomponente come si deve dovreste avere 2tubi (colla e indurente) e una spatola per mischiare i reagenti (se non anche una vaschetta su cui mischiarli). Colle come la Bisonite vanno dosate in rapporto 2:1 (colla:indurente),mischiate,impastate accuratamente e dosate tramite la speciale spatola dentata: infatti sull oggetto da incollare non ci deve essere uno strato uniforme di colla ma ben sì delle strisce fine fine alternate. La dentatura infatti stenderà la colla a fini strisce... come mai?Beh la colla da dove la prende l aria per asciugarsi?Dagli spazi senza colla :).

Incollaggio fascia interna:

con la semibottle bella fissata nella morsa da tavolo e con la parte tagliata rivolta verso l alto cominciate a stendere in modo uniforme e abbondante il prodotto,ovviamente dovrà essere messo solo dove avete carteggiato precedentemente.

 

Nella prima fase di incollaggio a colla và messa solo in una metà,nell altra no!

Come riportato nello schema la colla sulla fascia và messa solo in una metà,mentre l altra rimarrà linda e all esterno della semibottle. Messa la colla sulle parti  aspettate qualche minuto e stendete la fascia All'interno della semibottle,facendola ruotare un poco magari. Controllate che i lembi della fascia combacino ben bene. Ora dovrete aver pazienza e rimanere qualche minuto con le mani(aperte con le 5dita tese) a premere uniformemente (dall interno) sulla fascia. Appena vedete che se lasciando la pressione il pezzo rimane li... spegnete la luce del garage e buona giornata.

P.S. nessuno vi viete di inventarvi qualcosa da porre all interno della bottle onde premere uniformemente sulla fascia...ad esempio un altra fascia(senza colla ovviamente) che rimanga in espansione dentro la semibottle e che prema sulla fascia incollata... poi a colla asciugate la fascia espansiva si toglie.

 

12-24ore dopo...

 

Incollaggio restante fascia interna:

Buongiorno e ben svegliati a voi e al vostro embrione di serbatoio doppio. Andate a vedere come sta: se la fascia interna è aderente alla semibottle e se forzando la fascia non si stacca...PERFETTO LAVORO PERFETTO. In particolare c'è un segno preciso per vedere se il lavoro è venuto bene:

Se i 2lembi combaciano ancora alla perfezione...PERFETTO LAVORO PERFETTO. Se invece i 2 lembi nella parte esterna non combaciano ma hanno una linea a "V"esagerata e vi sono delle zone leggermente scollate...ormai avete incollato,o buttate via e rifate i 2pezzi o vi provate lo stesso...senza garanzie...comunque un leggerissimo profilo a "V" con la base però tutta incollata può anche essere proficua come cosa.

Prendete la colla,dosate,impastate e stendete con la spatola prima sulla metà restante del pezzo lilla e sul versante interno dell altra semibottle: ora non dovrete far altro che inserire il pezzo lilla dentro l altra metà di serbatoio...se fin ora avete fatto un lavoro eccellente la semibottle entrerà solo dopo aver forzato leggermente(premendo con le dita ai lati del pezzo lilla...guanti...) alchè si incastrerà alla perfezione. Ruotate un poco (per stendere un poco la colla) e mi dispiace dirlo dovrete aspettare altre...

 

12-24ore dopo...

 

Di nuovo buongiorno. Andiamo a vedere come sta il nostro ormai quasi completo serbatoio doppio...tutto incollato?Se premete ai lati della saldatura dentro rimane tutto incollato?...PERFETTO LAVORO PERFETTO!ET ORA...

 

Incollaggio fascia esterna:

poco da fare e poco da dire...stendete la colla sul versante esterno dell serbatoio(rimanendo sempre dentro i confini dei solchi) e sul versante interno del pezzo viola...avvolgete il pezzo viola attorno alla saldatura come fosse una fasciatura appunto. Ovviamente qui i 2 lembi della fascia non possono combaciare.

Ora in questo caso onde favorire l incollaggio potete mettere senza alcun problema qualcosa che comprima UNIFORMEMENTE la fascia esterna contro il serbatoio. Ecco nello schema come si appoggiano tra di loro i 3strati di plastica.

Il bello di questa tecnica è che sigilla internamente ed esternamente la saldatura tra le 2semibottle. La presenza di una parte superiore e inferiore delle fasce garantisce l unità strutturale ed inoltre offre una maggiore superficie di unione alla colla oltre che una maggior superficie di azione per la pressione dell aria,la quale non andrà a scaricare tutta sulla singola saldatura.

Messo il pezzo viola aspettate....

12-24ore dopo di asciugatura...notare lo stile...

Ecco il risultato finale:

 

Beh signori miei ora non vi resta che testare la resistenza del serbatoio... ricordatevi che in questo caso il fallimento è da mettere in preventivo la prima volta... non abbattetevi che poi i risultati arrivano.

 

P.S. MEGLIO NON DARE NULLA PER SCONTATO... vi ricordo che il serbatoio è composto da 2semibottiglie... quindi 2bocche... ricordatevi di incollare ed avvitare almeno 1 tappo :) ...lo dovremo sigillare sto serbatoio no?

 

Opzioni di costruzione

 

Taglia Vortice: con certe bottiglie e al di sopra dei 2litri c'è la possibilità che durante la fuoriuscita dell acqua si possa creare uno spiacevole vortice. Perchè spiacevole? Perchè creerebbe un canale unico tra l aria e l'ugello... quindi l aria uscirebbe senza spingere l acqua. Un sistema per evitate questo potrebbe essere l inserimento all interno del serbatoio (durante la costruzione) di una griglia/rete taglia vortice: considerate sempre che  l'acqua fuoriesce a ad altissima velocità, la quale aumenta in modo proporzionale al diminuire del diametro della condotto... quindi più ci spostiamo verso la bocca più l acqua viaggia: le quantità di moto ci dicono 160Km/h se il razzo ha volato per circa 7sec. Pertanto il taglia/vortice dovrà essere ben fissato e permettere all'acqua di fuoriuscire liberamente. Ecco un idea di taglia vortice:

Una struttura simile a quella di uno scolapasta ma con i fori molto più grandi e ravvicinati.

 

Ugello: visto che avete la possibilità di lavorare dall'interno del serbatoio perchè non modificare il condotto di uscita dell' acqua?Andate dove vi porta il cuore...dopo aver letto in un basilare libro di fisica le leggi di Bernoulli e l'effetto Venturi (Dinamica dei Fluidi)