Special Thanks To...

 

Innanzitutto devo fare un ringraziamento speciale a quella persona che mi ha fatto scoprire questo fantastico Hobby, se ho cominciato a dedicare tutta la mia intelligenza tecnica e malata lo devo a lui:

un ringraziamento speciale a Massimo Fucci, responsabile e coordinatore scientifico del Museo Casa della Scienza e dell'Astronomia"Villa Del Balì"

Io e Massimo ci eravamo già conosciuti dapprima di lavorare al Museo: nonostante io abbia finito il liceo scientifico da 3anni ormai, non facevo e non faccio altro che essere li, essendo rimasto in ottimi rapporti col Vice Preside(Ciao Riccardo! :D ) e con vari docenti. Del resto quando una persona per ben 5anni, passa 4-5ore a settimana nel dipartimento di fisica a smanettare coi Pc è sottointeso che si conosce tutto il corpo docenti e si fa pure riconoscere. Poi il Vice conobbe Massimo e nell'attesa del apertura del Museo, diede asilo al mio Mentore. Condividendo entrambi la passione per l astronomia e per il fatto che avremmo lavorato assieme ci fecero conoscere.

L incontro fu molto interessante per entrambe le parti visto che:

- io avevo esperienza,conoscenza degli alunni e dei docenti all'interno di quel istituto (cose mooOOOlto preziose)

- Massimo era stato per diversi anni Animatore Scientifico alla Museo della Scienza e della Tecnica di Milano(cosa da non poco)

Tra le tante informazioni che cominciammo a dividere ( lui la mente scientifica io la mente pratica e tecnica) e i laboratori che assieme ad altri collaboratori stavamo ideando per il Museo, un bel giorno il buon Massimo mi scappa fuori con questa uscita:

"Ho visto su internet e mi ricordo già a Milano, di gente che faceva razzi con delle bottiglie di acqua...ci sto lavorando poi ti farò vedere..."

E a voglia se lo fece vedere :D

Così il 1 Maggio 2003 alle ore 14:21, davanti al mio liceo,armati di bottiglia,valvola modificata e pompa per palloni lanciò la mia prima bottiglia volante mai vista:

Massimo è quello a destra del razzo. Gli altri 2 sono altri futuri animatori del Museo.

Io ero in una finestra del liceo a filmare la cosa col cellulare.

Potete solo immaginare la mia reazione quando vidi la bottiglia superare il tetto del liceo (3piani) e ritornare giù bel bella. In pratica in meno di 1mese ero già arrivato a fare un razzo completo(ogiva,pinne,transizione),valvola modificata,rampa di lancio. Tutto questo anche grazie ovviamente alla disponibilità di Massimo,del Vice e del Liceo.Il giorno dell'inaugurazione del Museo(1anno dopo) io ero lì,all'aperto con la mia rampa,i miei razzi e le mie 400persone attonite e incredule davanti ai miei razzi senza fuoco. Peccato che non avevo considerato le reazioni dei bambini i quali correvano in contro ai razzi in discesa libera oppure altri che cercarono di rubarmi un razzo(poverini non sapevano che senza la mia roba non partivano da soli :D).

La cosa sia dal punto di vista personale che professionale era stato un successone e il tutto mi spinse a fare ricerche tecnologiche e tecniche.

 

Quindi tanto per ricapitolare ringrazio:

Massimo Fucci: grazie grazie e grazie

Vice Preside del Liceo Scientifico: grazie per avermi fatto conoscere Massimo,per avermi fatto usare i vostri Pc per ben 5anni a sbaffo, grazie per aver dato a me e a Massimo la disponibilità logistica e pratica per realizzare i nostri laboratori...e sopratutto Riki grazie per avermi fatto arrivare fino al 5°anno e uscire con 63/100 ;D

 

Senza ombra di dubbio devo fare dei ringraziamenti anche a tutte quelle persone e siti che poi mi hanno spinto a fare e rendere possibile tutto questo:

Babbo:senza la sua esperienza edile col cavolo che trovavo certi materiali. Ma sopratutto senza la sua pazienza e fiducia col cavolo che:

Mamma unica e rara: grazie Mamma per la tua totale indifferenza quando passavo per la cucina con Razzi di 1metro,grazie mamma per il tuo modesto interesse a quelle cose che volavano sopra casa nostra,grazie mamma per aver sempre pulito la mansarda senza far troppe domande,grazie mamma per avermi nutrito in quei giorni difficili...grazie mamma per aver capito ormai cosa e chi hai messo al mondo :°D

Il buon vecchio potente vicino: grazie per avermi permesso di bombardare il tuo campo e per il Sommo consiglio delle canne di bambù in fila per tirare giù il Razzo... e scusa per quel incidente... trallalero trallalà ...

Il vicino rompi#]*]*^!:...se volevo far fuori il tuo cavolo di fuoristrada lo avrei già centrato in pieno da un bel pezzo. I venti e la balistica non sono una tua prerogativa!

Il tecnico delle forniture idrauliche: a parte grazie a Dio per aver creato un luogo del genere(migliaia e migliaia di pezzi per idraulica). Ma sopratutto grazie piccolo,vecchio e analfabeta tecnico,che mia hai seguito,aiutato e consigliato ore ed ore,in mezzo a quegli scaffali,alla ricerca di quel che manco noi sapevamo...grazie davvero. LEGGE: Siate simpatici,rispettate,apprezzate loro e loro vi saran di immenso aiuto(specialmente verso l ora di chiusura)

La commessa delle forniture edili: sarà che sanno chi sono,ormai mi conosceranno,sarà che avranno messo una mia foto segnaletica lì,certo che ha avuto una pazienza...

 

 

Gli Assistenti o Colleghi

L'assistente ha un ruolo fondamentale. E' un amico disposto a far cose senza troppe domande,a carreggiare Tonnellate di strumenti senza dir "A", ad appoggiare ogni vostra idea malata... il tutto in cambio di lanciare un Razzo con le loro mani... è una persona INSOSTITUIBILE. Poi magari non parteciperanno assolutamente all'evoluzione tecnico-scientifica della cosa,sé ne fregano anzi... però intanto avete compagnia ^_^ .

 

Sir.Mac.Don Gorini (prossimo al titolo di Baronetto e Duca)

è il mio 1°assistente,colui che ha partecipato attivamente,intellettualmente ai Primi Lanci,Lanci Notturni,Secondo Paracadute.

Uomo di immensa pazienza,comprensione(doti necessarie con me...) ma sopratutto di grande intelligenza...che ovviamente applica a sua discrezione...(grazie goro grazie..)

Sua l idea di provare dei lanci inclinati,suo il supporto spirituale nel Lancio Notturno(io"goro,idea malata...stasera lanciamo un razzo con tanto di lucine dalla collinetta?"..lui..."ok arrivo...").

Spero sarà suo l appoggio nei futuri lanci di questa stagione estiva 2005.

La stagione 2006 è iniziata e Goro ancora si deve vedere coi lanci -.-

Ma l importante è che resti ancora uno dei più grandi amici che ho mai avuto :)

Sir.Mc.Don Gorini

 

Lucho

Lui e il suo fratellone(ciao Augu!) sono degli amici particolari:con ognuno di loro condivido una passione diversa.

In particolare Lucho mi ha fatto scoprire il mondo dei montaggi video,dei film amatoriali,dei video clip... Insomma direttamente e indirettamente mi ha insegnato molto.

Lui è il cameraman "GENIO" del Primo Sistema di sgancio: pensavo di essere in una botte di forre con uno come lui dietro la telecamera,ma ho imparato a mie spese che non bisogna mai dirli "carta bianca,dai il meglio..."..non capisce più nulla perde il controllo...si distacca dalla realtà...

2006:AH!Il signorino non mi ha più aiutato coi razzi ma coi montaggi mi ha insegnato parecchio e poi lo scarsone ha fatto"solo" 3°ai Mondiali Di Kung Fù...

GRANDE LUCHO!!!

Il fratello non è stato da meno!Ha fatto 1° :°D Scarsoni tutti e 2...VAI AUGU!!!!

Lucho

notare lo stile con cui muore nella neve dopo un esperimento finito male col Bob...notare l inseparabile casco integrale

 

"Flacone" Matia (cavia umana)

Lui è quella persona piena di coraggio che nel filmato del lancio notturno dice:

"Ma se io corro verso là non mi prende!"

é stato un ottimo portantino,è tutt'ora un grandissimo amico ma peccato che sia una cavia umana scadente... non si è fatto colpire dal razzo... la prossima volta ti lego...e non ti do il casco nemmeno sto giro!

2006:non ha più fatto da cavia ma è sempre un grande amico :)

in pratica,vista la somiglianza, potrei mettere una foto di Del Piero ma non penso che sia d'accordo lui

 

Jack

sono poche le persone che puoi chiamare e dirgli: "lancio un Razzo con paracadute vieni?" lui "va beh tanto non ho niente da fare...".

Si è rivelato essere anche un discreto cameraman e ancora un buon ex-lanciatore di Baseball:razzo su un albero... molti sassi a portata di mano...

Peccato che razzo e ramo erano più testoni di lui...

Jack ci ha lasciato il suo braccio destro all età di 20anni,aveva una mano e 5figli ;°D

non pensare di salvarti jack,devo solo editare il video...

 

Mauro (new entry)

Una persona straordinaria!

L'ho conosciuto tramite il sito in pratica,è stato lui a contattarmi via mail,dove in chiedeva di assistere dal vivo ai lanci. Siccome è della mia stessa città non è stato un problema per lui,raggiungermi alle 20:00 di una soleggiata sera d'estate. Lui stesso ha fatto le riprese e lanciato alcuni Razzi... si è divertito troppo :°D

Nonostante lo spiacevole sonoro incidente dell esplosione(gli è andata bene a lui...) abbiamo continuato a sentirci. Ora siamo buoni amici ed oltre ad avergli rovinato la vita con la storia dei Razzi,l'ho pure ispirato,invogliato a fare Kung Fù Shaolin con me :D... ed è bravo!A voglia! O_O

Mauro

 

Come non ringraziare infine Murphy e le sue leggi... grazie maestro...

 

Links

Questo è il primissimo sito anglosassone che ho mai visitato sui Razzi ad Acqua. Inutile dire che mi ha aiutato tantissimo,più che altro con gli schemi e le immagini:visto che l inglese tecnico di quel sito PER ME è assai incomprensibile. Una cosa rimasta tutt'ora incompresa e qui mi appello alle vostre intelligenze,è il meccanismo per i Razzi Multistadio: ci sono foto,disegni,immagini,materiali(inglesi..) ma non riesco ancora a capire la logica tecnica,fisica di quel meccanismo... finché non lo capisco non posso riadattarlo ai materiali italiani

 

 

http://ourworld.compuserve.com/homepages/pagrosse/Index.htm

 

 

Questo è il sito della Associazione Costruttori Missilistica Europea:ACME. Deve essere visitato. A questo sito devo molto come organizzazione delle info e contenuti tecnici. Ringrazio ancora vivamente,fiducioso che tanto non faranno storie per qualche immagine presa in prestito o ispirazione dei testi... vero?Non fate storie no? :)

Sito Acme

 

http://www.razzimodellismo.org/index.asp