Test della Valvola

Esperimenti di Pressione

Ora in pratica non dovrete fare altro che testare praticamente la tenuta della vostra valvola.

Obbiettivi

  1. verifica della tenuta,in termini di pressione,della valvola

  2. modifica continua della valvola onde facilitare sia l inserimento che l espulsione della stessa

  3. modifica continua della valvola al fine di ottenere il massimo delle atmosfere possibili:quindi si và avanti e indietro.

Per il test della valvola non è assolutamente obbligatorio usare razzi veri ma è sufficiente usare la sola bottiglia. In compenso sono necessarie altre cose:

I TEST VANNO EFFETTUATI SOLO CON ACQUA!

Ponete il caso che la vostra valvola regga pressioni superiori a quelle strutturali della bottiglia,invece di un test avreste un esplosione pericolosissima. Quindi riempite il razzo di sola acqua,in questo modo,in caso di cedimento, vi farete solo una bella doccia,salvaguardando le vostre povere orecchie.

 

Cose necessarie

1) Casco con visiera o casco integrale: voi non sapete ne come reagisce la bottle alla pressione ne come parte la valvola dalla bottiglia

2) Tappi da Cantiere per Orecchie: di gomma(sono arancioni,marca 3M),quelli a cuffia,come volete,basta che proteggano le vostre orecchie da una possibile esplosione della bottiglia.

3) Guanti protettivi da lavoro: l onda d'urto dell'aria fa male ed inoltre non sapete dove và a spasso la valvola una volta espulsa

4) Compressore con manometro o Gonfietto con manometro: senza un manometro e una fonte di aria potente il test,la valvola e l'Hobby stesso sono inutili

5) Rudimentale rampa di lancio: dovete quanto meno direzionare per i primi metri la direzione della bottle(tipo verso un giardino o un muro)

6) Zona di lancio sgombra: non dobbiamo recare alcun danno a persone o cose!

 

Per capire e descrivere al meglio come si svolge il test DOVETE SCARICARE i relativi video e foto. Almeno vedete come si comporta la bottiglia,i rischi e come ho organizzato logisticamente la cosa. Dopo ognuno di voi può improvvisare qualcosa di differente.

 

RISCHI

La Bottiglia può esplodere:

Generalmente lo fa sempre nella parte più rigida ovvero la base e i pezzi non si staccano. Ma l esperienza diretta mi ha insegnato che possono pure dilaniarsi ed esplodere come vere e proprie bombe,con tanto di boato,onda d'urto e danni Fisiologici/Strutturali. Se potete,cercate di mantenere la massima distanza dal razzo e comunque tenete sempre la base opposta a voi stessi.

Moto Caotico:

Se usate solo la bottiglia senza pinne o ogiva: avrete un moto assolutamente caotico e imprevedibile della bottiglia...occhio!

Onda d'Urto:

Sopra le 3-4atm l onda d'urto di fuoriuscita dell'aria fa male,non è piacevole. Quindi tenete le mani distanti dall ugello.

La valvola:

quando questa si sgancia di solito rimane inserita nel tubo del manometro... ma il tubo è flessibile e rimbalza ovunque... occhio al volto,osservate le moviole dei miei video.

Danni Potenziali:

Anche se il è razzo rudimentalissimo quando si schianta può far benissimo danni a ALBERI,AUTO,SCOOTER... Senza contare i danni di una possibile esplosione:lo spostamento d'aria può benissimo ribaltare oggetti e farli volare come schegge.

 

CONSIGLI

1)Mantenere il moto della bottle orizzontale al terreno e diretto vero qualcosa di inerte

2)Mettere magari solo 2piccole pinne nel retro del razzo(come nel mio video)

3)Tenetevi sempre il nastro e pinze a portata di mano...altrimenti ci badate 3giorni a fare i test se dovete sempre fare avanti indietro

4)quando girate il nastro non tenetelo eccessivamente teso.

 

Detto questo buon lavoro

Sistemi di Sgancio

Valvola Modificata