Test e Prova del 9

 

Materiali

Attrezzi

Tempo

Spesa

Obbiettivo

Valutare se abbiamo montato bene le corde sul paracadute e se questo è in grado di sopportare grossi strattoni

 

Svolgimento dei Test

 

1°Prova

1- Prendete il paracadute e appendete la shock cord in alto in un gancio,l importante è che non sia appeso per l anello,questo deve essere parallelo al terreno

2- Prendete la sfera e mettetela all interno del paracadute: questa ovviamente andrà verso il basso stirando tutta la tela.

e otterrete questo:

A questo punto non dovrete far altro che osservare:

Se avete risposto di si ai punti precedenti... OK! Se invece osservate che un foro rimane basso,che una corda non è tesa o che una parte di paracadute rimane detesa: dovrete semplicemente prendere la corda corrispondente di quella zona e accorciarla rifacendo il nodo.

Il massimo della precisione sarebbe montare le corde sull'anello direttamente appeso: ovvero legate le corde all'anello con nodi provvisori scorsoi,lo appendete,così potrete aggiustare le varie lunghezze al fine di ottenere un paracadute bilanciato dal punto di vista delle tensioni. Quando le altezze son giuste chiudete i nodi scorsoi.

Con questo test,avrete un paracadute perfettamente bilanciato dal punto di vista delle tensioni,in equilibrio.

2°Prova

1- Attendete una bella giornata ventosa

2- Abbiamo 2 opzioni:

   a- Legate la shock cord in una zona dove il paracadute sia libero di gonfiarsi e seguire il vento(quindi no rovi,no alberi). Non ci deve essere nulla nel raggio del paracadute

   b- Reggete la shock cord a mano

3- Osservate come si comporta quando si gonfia di aria

4- Volendo lo potete pure lasciare lì un pomeriggio intero per vedere se regge strutturalmente

 

Se a paracadute gonfio osservate che tra un foro e un altro la plastica sembra essere eccessivamente detesa o quanto meno i gonfiori non paiono essere simmetrici,questo sarà segno di un errata foratura sugli angoli dell'esagono o pure quest'ultimo è stato disegnato male:un lato è più corto. Allora potrete decidere solo voi sé ,in base all'entità dell asimmetria, vale la pena spostare il foro.

 

Prova Opzionale

1- Sistematevi su un bel terrazzo o quanto meno ad una altezza superiore ai 10metri

2- legate al razzo un oggetto pesante quanto il razzo,o il razzo stesso

3- fate cadere il l oggetto con il paracadute già aperto

4- Osservate se la fase di caduta avviene secondo le vostre aspettative

Se l oggetto cade troppo velocemente dovrete allora aumentare la superficie del vostro paracadute,in pratica aumentarne il diametro. Questa formula (presa dal sito dell ACME vi aiuta a valutare il diametro del paracadute in rapporto al peso dell'oggetto:

D= √P*100

dove "P"sta per peso e "D" per diametro

 

Detto questo

I TEST SONO FINITI

 

Paracadute