Transizione

 

La transizione in termini missilistici non è altro che il punto di unione tra Serbatoio e Pinne. Aerodinamicamente può giocare a nostro favore,infatti aumentandone la superficie possiamo spostare a nostro piacimento il Centro di Pressione,qualora non avessimo altro modo di spostarlo. Inoltre ha la fondamentale funzione di accompagnare l aria dietro il razzo,permettendoci di creare un flusso di uscita ottimale(evitare turbolenze).

Alcune persone avrete visto su internet non usano affatto la transizione,ma applicano le pinne direttamente sul Serbatoio del razzo...discutiamone un attimo.... usando testa e logica :)

A mio modesto parere l uso di una transizione è fondamentale e positivo:

 

Pro:

1-Evita il contatto diretto delle pinne:

a mio parere meno roba sta a contatto con il serbatoio meglio è. Vi ricordo che il nostro serbatoio è una BOTTIGLIA DI PLASTICA con dentro alla fin fine,10-13atm,la quale si dilata e espande. Andare a intaccare la superficie,la struttura della bottle con colle a caldo,nastri telati o altro è da folli...considerando che basta un solo graffio per indebolirla...

N.B. ben diversa è l applicazione del nastro isolante per unire Ogiva e Transizione alla Bottle..

2-Riparazioni:

la transizione viene fissata alla bottle solo attraverso del nastro americano o isolante,quindi in caso di danneggiamento del serbatoio o di una pinna...basta cambiare SOLOla parte danneggiata. Inoltre ad es. le pinne incollate a caldo sulla transizione...possono essere ristaccate se danneggiate,e quindi sostituite.

Tutto questo se le pinne fossero incollate direttamente sul serbatoio sarebbe impossibile

3-Flusso di uscita dell aria:

basta cambiare la forma da cilindrica a conica e fin dove il vostro ingegno vi può portare...

4-Centro di Pressione

Aumentando o meno la superficie della transizione(ovvero facendola più o meno lunga) possiamo influire di ben 2cm sul nostro Centro di Pressione. Cosa non da poco se ci ritroviamo con un modello di Ogiva fisso e delle Pinne già modellate e non modificabili...

5-Assemblaggio e Componibilità

Essendo le pinne unite alla transizione ed essendo quest'ultima unita alla bottle solo tramite nastro,noi possiamo benissimo prenderci la comodità di preparare a priori vari modelli di transizioni,con forma,lunghezza e pinne differenti,da montare a nostra discrezione sul razzo che noi vogliamo. E' talmente facile montare una transizione che potreste permettervi benissimo di farlo persino durante i lanci...

Es. Volete verificare quale è il miglior profilo di pinne?

Ora,il metodo Galileiano o Scientifico ci dice che per verificare una legge dobbiamo innanzitutto osservare il fenomeno per definirne le variabili,poi ripetere quel fenomeno in laboratorio alterando le variabili stesse(a grandissime linee :D ). In questo caso noi vogliamo solo sapere l influenza della variabile Pinne,pertanto per dedurre una legge con valore attendibile,non dovremmo fare altro che lanciare lo STESSO E IDENTICO RAZZO 10volte con le Pinne "A" e 10volte con le Pinne "B". Bene,secondo voi è più facile costruire 2razzi perfettamente identici(Ogiva,Corpo,Transizione,Peso)o farne uno solo di razzo,fare 2transizioni identiche e montare i 2modelli di pinne?

Penso sia più semplice ed economica la 2à strada no? :) Ed ecco come una transizione può diventare molto utile per studiare le variabili del vostro razzo.

6- Riclaggio:

Quando tagliate la vostra bottiglia per farvi l Ogiva...cosa fate con il resto? Beh,io la mia beata transizione in meno di 40sec,se voi invece volete gettare via plastica utile... siete poco furbi e irrispettosi della natura

 

"Contro":

1- Mezzo grammo di più di peso :)

2- Sventrerete forse più bottiglie per procurarvi una transizione: a volte capita che il taglierino sfugga..e che quindi la vostra bramata transizione si rovini,obbligandovi a farne un altra da un altra bottle...ma a questo punto avete anche materiale per fare un altra Ogiva no? ;)

A questo punto visti i pro e i "rovinosi contro" passiamo ai fatti:

 

Materiali

Attrezzi

Tempo

dipende da quanto siete abili con le lame...io ci metto max 3minuti quando sono pignolo con i profili di uscita

Spesa

escludendo i nasti telati,isolanti  e le bottiglie che ormai dovreste avere a Quintali...NESSUNA :D

Obbiettivo

Uso

 

Costruzione

 

 1 - Prendete una bottiglia e tagliatela a metà col taglierino. In modo tale da isolare quella parte di bottiglia che si curva verso la sua bocca. Questa è la zona che ci interessa. In pratica a fine operazione dovrete ottenere un "Cono" e un Cilindro :)

Nel caso dell'Uliveto questa bottiglia si presta molto bene perchè ha una curva molto lunga: in pratica già da prima della metà della bottiglia questa comincia a incurvare il suo profilo verso la bocca. In modo omogeneo e senza scalini...

bottiglia sana viva e vegeta...

a sx vediamo il "Cono" e a dx il Cilindro

Ma niente(forse la fisica) e nessuno vi vieta di tagliare la bottle direttamente alla base e vicino la bocca:

Transizione Lunga

Razzo con transizione Lunga

taglio bottle razzo con transizione "Lunga"

 

Comunque la cosa più importante è che il foro maggiore della transizione sia complementare al serbatoio,in modo da creare un profilo contiguo... oh ... nulla vi vieta di fare un profilo di uscita a "scalino":

Razzo con transizione a scalino

 

 2 - Prendete il goniometro,pennarello,righello,squadra..e divertitevi da tracciare 3linee parallele all asse maggiore della transizione,ogni 120°...sono andato sul complicato eh? :°D E' semplicissima e ha vari metodi:

Metodo 1:Preciso

Prendete un foglio,tracciate un segmento di 10cm,da questo con il goniometro tracciate altri 3segmenti ogni 120°. Lasciate il goniometro lì e CENTRATECI sopra la transizione... i segmenti disegnati sul foglio vi daranno i punti in cui montare le pinne. Col pennarello segnate sulla transizione,poi con la squadra tirate su i segmenti: vi serviranno come Pista in cui incollare,fissare le Pinne.

Transizione sopra goniometro per segnare le linee

 

Metodo 2:Approssimativo ma veloce

se il vostro goniometro si sposa bene con la transizione,potete centrare quest'ultima su di esso e molto approssimativamente fare direttamente il segno ogni 120°. Dopo di che tirate sù le linee con la squadra.

Metodo 3:Preventivo e veloce

Se siete soliti ad usare la stessa bottiglia per fare le transizioni... Misuratene il diametro e calcolatene la circonferenza. Prendete uno spago e tagliatelo con misura pari a 1/3 della circonferenza. Così avrete un metro di misura fisso per fare i segni sulla transizione

N.B. penso sia inutile dire che 120° e 1/3 fanno riferimento al fatto che usiamo 3pinne :) Se ne montassimo 4 sarebbe 90° e 1/4 no? Io l'ho dico...non si sa mai :D

 

2x - Nel caso la nostra Transizione sia Conica,ci troviamo costretti ad aumentare sensibilmente il foro di uscita,quello stesso foro che nell'ogiva avremmo chiuso con la pallina:

Il solito Cono...qui ora usato per fare la transizione Transizione conica

 

Nella foto il foro piccolo deve essere sensibilmente allargato,onde permettere l inserimento e il corretto funzionamento del Sistema Di Sgancio.

Nel caso ad es. di un sistema Hp i foro dovrà essere più grande del solito,per via del fatto che la ghiera di sgancio è bella larga e non solo deve entrare dentro la transizione per legarsi con l ugello,ma deve anche potere uscire senza inghippi...i quali poi diventerebbero inghippi del razzo,al momento dello sgancio.

 

Giunti a questo punto non vi resta altro che unire le vostre Pinne alla Transizione Rispettando le linee disegnate. Ma a seconda del metodo di incollaggio,per puri motivi pratici,vi consigli di unire prima o dopo la transizione al razzo:

-Colla a caldo: se troppo calda può fondere la plastica e corrompere il serbatoio,inoltre per alcuni secondi è necessario tenere fissa la pinna affinché sia per perpendicolare,quindi è molto più comodo avere la transizione libera da ogni cosa e maneggiabile

-colla normale: potete anche incollare le pinne sulla transizione già unita

-Nastro telato: questo metodo è spiegato nella sezione Pinne,comunque questa metodica di incollaggio delle pinne prevede diverse fasi dove la transizione è montata o meno sul Razzo.

Ecco come unire la transizione al razzo:

:Transizione Cilindrica montata

Semplice e puro nastro telato,ben teso e ben aderente.

E' assolutamente importante in questa fase che la linea,il profilo della transizione sia contiguo con quello del razzo.

 Ovvero dovete porre attenzione che transizione e serbatoio siano in asse.

Per fare questo consiglio o di fare rotolare razzo e transizione assieme senza pinne: rotolando si mette necessariamente in asse col razzo a quel punto fissate con cautela con del nastro o magari fate un segno sul serbatoio con un bel pennarello nero.

Altrimenti se avete gi fissato le pinne... andate ad occhio :) E fate attenzione che ugello e transizione siano concentrici visti da dietro(vedi foto sotto),oppure osservando il razzo dall ogiva,osservate se tutto è in asse.

 

La transizione di per se è fatta,prendete le pinne e andate in pace :)