Valvola Modificata

Ecco il sistema più rapido ed economico per cominciare ad apprezzare davvero le prestazioni dei vostri razzi.

Principio:

in pratica noi non facciamo altro che modificare una valvola senza ritorno per gomme,in modo tale che essa si incastri a fatica dentro il collo della bottle. La valvola incastrata starà lì fin quando la pressione dell aria vincerà la forza di attrito della valvola contro le pareti della bottle. Quindi più faremo fatica ad inserire la valvola dentro la bottle più atmosfere reggerà prima di partire(vedi schema). Ma sappiate che noi col nastro potremmo esagerare a tal punto non solo da non riuscire ad inserire la valvola ma anche da non far partire più la valvola nemmeno a 8atm :)

Materiali

Attrezzi

nessuno

Tempo di Lavorazione

per ottenere un buon risultato(ovvero sopra le 5atm) bisogna perderci metà pomeriggio

Spesa

se siete fortunati il gommista ve le regala le valvole altrimenti con 3euro ne comprate anche 4-5

 

Costruzione

1-Prendete la valvola e inseritela dentro il collo della bottiglia. Stimate ad occhio quale sia la differenza di diametro tra bulbo della valvola e collo.

 

2-Ora signori miei dovrete colmare quella differenza di diametro con tanti,tanti,tanti,tanti giri di nastro isolante :) Partite dalla parte lunga della valvola e vi spingete verso il bulbo aumentando sempre più il numero di giri per sezione. In pratica alla fine dovrete ottenere una struttura a Pera Affusolata. Perchè no una serie di giri solo sul bulbo? Perchè così facendo quando adante a forzare la valvola,lo scalone di nastro creato andrebbe a sfaldarsi...fidatevi ;)

 

Ecco come deve essere la valvola finale a confronto dell originale. Come vedete il suo profilo è tipo a Pera

3-Ora armati di tanta pazienza e comincia a vedere se si incastra bene dentro il collo...aumenta giri,elimina giri,aumenta,elimina...AH!per incastrare si intende l inserimento della valvola anche tramite un martello o un paio di Pinze >:) deve essere incastrata!

 

Test della Valvola-Esperimenti di Pressione-

Test Valvola

Sistemi di Sgancio