Valvola con Supporto

 

L'idea principale e prima realizzazione di questo modello sono state fatte ad opera di un utente del Forum di Baronerosso(appena ritrovo il post darò il suo nome).

Per la serie la necessità aguzza l ingegno questo ragazzo,partendo dal presupposto che non solo non voleva farsi la doccia e doveva lanciare i suoi Razzi senza Rampa,ha fatto una cosa semplicissima:

ha dato un supporto al razzo tramite un tubo

(A dire il vero lui progettava,pensava anche di usare un tubo di PVC molto grande solcato in senso assiale da 3fessure:in pratica voleva inserire il razzo dentro questo tubo,con le 3fessure per le pinne,in modo che quando il razzo partisse,non solo andasse dritto ma non avrebbe "docciato" nessuno.)

Principio

In pratica tramite questo tubo noi permettiamo al collo della bottiglia di incastrarsi al suo interno o quanto meno di appoggiarsi. Per quanto riguarda la valvola e il tubo del compressore non c'è alcun problema: una finestra aperta nel PVC permetterà al Tubo di entrare ed unirsi alla Valvola. Con questo metodo avete un buon supporto di lancio per il vostro razzo ed infilzando il tubo nel terreno come volete potrete anche direzionare il lancio.

Altrimenti tramite gli Optional potreste creare una base ad "H",in questo modo vi risparmiate la fatica e instabilità di infilare il tubo nel terreno

Materiali

- tubo di PVC con diametro interno pari o più vicino al diametro esterno massimo del collo della bottiglia

- valvola modificata

Optional per "H BASE":

- 3raccordi a "T" da 20mm

- consiglio l uso di una Riduzione per passare dal diametro del tubo grosso a 20mm

- 6segmenti di Tubo PN16 20mm da almeno 25cm l'uno

- colla tangit

Attrezzi

Spesa Economica.

Se andate da un fornitore idraulico e gli chiedete 20cm di tubo PVC da 3-4cm...vi da il pezzo nelle mani e vi dice "ciao vai pure". Se invece prendete i pezzi per fare la "H BASE" il conto sale vertiginosamente a 2€ temo...

 

Costruzione

 

1. Innanzitutto dovete decidere solo il diametro del tubo da acquistare. Potete optare per un tubo che rimanga stretto al collo della bottiglia,che si incastri in pratica(ci sono diametri interni di tubi che fanno questo con alcune marche di bottiglie) oppure prendete un tubo che abbracci tutta la parte conica del razzo. Nello schema i due esempi sono riportati dal tubo grigio e viola. La riga rossa non è altro che il tubo del vostro compressore.

2 Ora non fate altro che prendere il vostro tubo,il seghetto e tagliare la finestrella che dovrà comparir in questo modo:

Per fare questo dovete tagliare il tubo lungo le linee tratteggiate e fermarvi ben prima dell'asse longitudinale del tubo:

Durante questa fase di taglio e consigliabile fissare il tubo in un morsetto. Una volta tagliato con il seghetto lungo le linee delle circonferenze,per staccare il pezzo dovrebbe bastare afferrarlo e piegarlo più volte fino a farlo staccare.

 

3 Inserite il tubo dalla finestra e fatelo uscire da un estremità del tubo,preferibilmente la più vicina.

Avete finito :) buon divertimento

 

Sistemi di Sgancio