Ogiva

L Ogiva in termini Missilistici non è altro che la punta del Razzo. Essa ha un ruolo fondamentale nell'aerodinamica del Missile tanto è vero che ogni tipo di volo ha la sua ogiva preferita. Ha il ruolo di fendere l aria e di accompagnarla lungo i fianchi del razzo, inoltre è anche il vano dove sistemerete il vostro Sistema di Recupero.

L ogiva ha un ruolo fondamentale nel volo e nella funzionalità del Razzo

Un razzo senza Ogiva non è un Razzo

Un Razzo senza Ogiva è come una Ferrari senza carena

 

In giro per la rete ho avuto modo di vedere a diverse tecniche ed escamotage per costruire Ogive ma innanzitutto definiamone quali devono essere le sue

Caratteristiche fondamentali:

  1. leggera

  2. profilo aerodinamico ,quindi superficie liscia senza troppe lavorazioni

  3. complementare al corpo del Razzo, si deve unire facilmente al serbatoio con il quale inoltre deve mantenere un profilo contiguo con il razzo

  4. abbastanza capiente

Io personalmente ho avuto modo di rispettare tutti questi Items nella cosa più semplice che abbiamo a portata di mano: la bottiglia stessa.

PREMESSA: ora vi illustrerò come creare un ogiva da una bottiglia,ma la quale si riferisce ad una marca precisa(Uliveto). Non è necessario utilizzare la stessa marca(anche se ritengo sia la migliore) potete usare ciò che volete,basta che rispetti che le caratteristiche richieste all'uso. Per altre marche ideali guardate la sezione Materiali.

 

Materiali

Attrezzi

Tempo

dipende da quanto si vuole far resistente l ogiva...dai 5minuti ai 10minuti....

Spesa

escludendo i nasti telati e isolanti che ormai dovreste avere a Quintali, la cosa più particolare è la Pallina...dipende quale pallina prendete,comunque la spesa non supera 1euro

Obbiettivo

Uso

 

Costruzione

 

1-Prendete una bottiglia e tagliatela a metà col taglierino. In modo tale da isolare quella parte di bottiglia che si curva verso la sua bocca. Questa è la zona che ci interessa. In pratica a fine operazione dovrete ottenere un "Cono" e un Cilindro :)

Nel caso dell Uliveto questa bottiglia si presta molto bene perchè ha una curva molto lunga: in pratica già da prima della metà della bottiglia questa comincia a incurvare il suo profilo verso la bocca. In modo omogeneo e senza scalini...

bottiglia sana viva e vegeta...

a sx vediamo il "Cono" e a dx il Cilindro

 

2- Prendiamo il Cono ottenuto e rifiniamo la base col taglierino: in modo che se appoggiamo il Cono sul tavolo la sua base faccia angolo retto. E in modo tale che si incastri perfettamente con la base della serbatoio: di solito i diametri centrali delle bottiglie sono più grandi delle loro basi. Quindi siccome la base dei Coni si trova sempre a metà bottle, noi possiamo incastrare come un tappo il Cono nella base del serbatoio.

ecco i profili della base del cono...

no!

si

 

3- Ora tagliate via il collo della bottiglia e relativa bocca col taglierino.

con una delicata e attenta operazione di taglierino...

 

vecchio cono...

...nuovo cono

 

A questo punto la vostra vita può prendere strade diverse a seconda del profilo che volete ottenere o della sfera che avete. Ecco i principali 4modelli di ogiva che sono possibili realizzare:

Medio/basse velocità

Alte velocità

Palla di legno Sfera Porta Giochi

Cono a punta

piccola media

 

Struttura di un Razzo

Ogiva a Punta